Web Agency - Gammadesign
psicologo come promuoversi marketing online

Psicologo come promuoversi con il marketing online

Psicologo come promuoversi: meglio affidarsi al classico passaparola o percorrere la strada del marketing per psicologi?

Far conoscere il proprio studio professionale è un obiettivo costante se sei un professionista alla ricerca di un modo efficace per trovare nuovi pazienti. Impresa non sicuramente facile dato che emergere su una concorrenza in costante crescita diventa sempre più faticoso: i possibili pazienti che vivono o lavorano nei pressi del tuo studio sono appannaggio dei soliti colleghi di sempre e, se tutto ciò non bastasse, c’è l’Ordine degli Psicologi che non fa che accrescere le tue remore e i tuoi dubbi relativamente alla questione “psicologo come promuoversi” perché, al pari di medici e avvocati, anche gli psicologi devono sottostare a una certa etica della professione.

Se è vero però che tutto non si può fare, non è detto che tutto sia assolutamente vietato e spesso il problema non è tanto legato al mezzo, ma piuttosto al modo in cui questo viene utilizzato. Il web, nella forma di un marketing per psicologi etico, può infatti offrire imperdibili opportunità se sei uno psicologo che vuole accrescere la propria visibilità. Sai perché?

Perché ogni giorno i tuoi potenziali pazienti navigano sulle pagine di Google e si intrattengono sui social per trovare analogie e risolvere dubbi relativi ai loro malesseri, avere informazioni sui problemi che stanno vivendo e, soprattutto, per trovare uno psicologo in zona che sappia trasmettere quel giusto grado di professionalità ed empatia, con il quale prendere un primo appuntamento.

Da qualche tempo poi, complice la pandemia e i vari lockdown, si sta facendo strada anche la possibilità di organizzare delle sedute online con il proprio terapeuta.

Cosa vuole dire tutto questo? Che se non ti rendi visibile online mentre i tuoi colleghi hanno già iniziato a farlo, ogni volta che tuoi potenziali pazienti cercheranno su internet, i tuoi colleghi saranno visibili. Tu invece non ci sarai. Rispondere quindi alla domanda “psicologo come promuoversi … online” e individuare la strategia più adatta per riuscirci in modo efficace ed etico è, per tutte queste ragioni, una priorità necessaria che non puoi più rimandare.

Come riuscirci però? Da dove cominciare? Con quali strumenti e in base a quali criteri?

È proprio per rispondere a simili domande che abbiamo deciso di scrivere questo articolo finalizzato a fornirti dei preziosi consigli utili e pratici su come aumentare la tua visibilità e gestirla al meglio. 

Tabella dei Contenuti

Psicologo come promuoversi con il sito web

Il primo step da affrontare, nell’ottica di rispondere alla domanda “psicologo come promuoversi” attraverso una strategia online efficace, consiste nello sviluppo di un sito web provvisto di:

  • contenuti interessanti e di qualità per trasmettere il valore e le peculiarità del tuo operato
  • un layout sobrio, rassicurante, intonato al tuo ambito professionale
  • un giusto grado di appeal e di empatia per invogliare gli utenti a fidarsi e a contattarti.
psicologo come promuoversi sito web

In altre parole, la progettazione di un sito web per psicologi deve essere concepito per favorire il più possibile la relazione, puntando su questi tre aspetti fondamentali:

1) Una buona Struttura

Un sito per psicologi che funziona si basa anzitutto su un’architettura chiara, completa, usabile che includa almeno queste pagine web:

Home page
Nella maggior parte dei casi l’home page è la prima pagina che i tuoi potenziali pazienti consulteranno, creandosi subito un’idea di chi sei e della tua professionalità; per questo deve essere concepita inserendo i punti di chiave della tua comunicazione online, al fine di imprimere subito una buona prima impressione e invogliare la lettura di altre pagine del tuo sito web.

Chi sono o chi siamo
Si tratta di una pagina immancabile all’interno di un sito web per psicologi perché serve a caratterizzare il tuo studio professionale e il tuo operato in modo unico e originale, in base alle tue peculiarità.

Servizi
Le pagine dedicate ai servizi psicologici sono fondamentali poiché consentono di presentare, in modo chiaro ed immediato, gli ambiti gestiti dal tuo studio professionale: dai colloqui psico-diagnostici alla psicoterapia individuale, dai percorsi di sostegno famigliare al supporto psicologico di coppia fino alle consulenze psico-educative più mirate come, ad esempio, quelle rivolte ai genitori e agli insegnanti sulle problematiche adolescenziali, e così via dicendo. Non dimenticare che quello della psicoterapia è un mondo spesso ignoto ai più, al quale i tuoi potenziali pazienti si affacciano in un momento di crisi o di bisogno. Aiutare l’utente fornendogli un sito web di facile consultazione, in cui potrà trovare facilmente chi sei e di cosa ti occupi, è già sintomo di attenzione e riguardo nei suoi confronti.

Contatti
Proprio per la sua praticità, questa pagina è importante se raccoglie tutte le indicazioni utili a contattarti e a raggiungere il tuo studio professionale: indirizzo, telefono, e-mail e orari, ma anche informazioni relative alle possibilità di parcheggio e ai mezzi di trasporto comodi a raggiungerti, oltre ovviamente alla Google Map embedded.

2) Una buona Comunicazione

Per quanto tu su sia un professionista abile, esperto e capace se non sei in grado di comunicarti al meglio i pazienti non ti contatteranno. A questo proposito cerca di evitare un linguaggio troppo specialistico: ricorri a spiegazioni semplici e comprensibili. Evita il psicologese.

3) Una buona esperienza utente - paziente

Attraverso un sito web ben concepito è possibile accogliere le persone ancor prima di incontrarle di persona. Come abbiamo visto, pagine informative e tone of voice rappresentano già due aspetti chiave di un sito web per psicologi capace di far sentire la Tua voce.
Non dimenticare però, un altro aspetto essenziale. Il sito web deve essere responsive e mobile friendly, vale a dire deve essere ottimizzato per tutti i dispositivi – smartphone in primis – al fine di agevolare l’esperienza di navigazione su computer, tablet, cellulare, facilitare le conversioni e, cosa non da poco, presentarti come uno studio professionale attento a ogni dettaglio, inclusi gli aggiornamenti importanti per i tempi in cui viviamo e i mezzi attraverso cui ci relazioniamo.

Chiariti questi tre requisiti essenziali per la costruzione di un sito web per psicologi, resta ancora un aspetto da considerare.

Promuovi il tuo studio 
con le nostre soluzioni di Marketing per Psicologi

Psicologo come promuoversi: il blog serve?

Siamo sempre stati a favore dell’utilizzo dei blog da parte di quei professionisti che necessitano di comunicare le proprie reali competenze, al di là dell’autoreferenzialità celebrativa di fatto inevitabile nelle pagine del tuo sito internet.

Arricchire il sito web per psicologo con un blog sul quale pubblicare periodicamente e con costanza contenuti utili, novità, articoli specifici per il tuo target di pazienti costituisce un valore aggiunto che ti consentirà di interessare, infondere fiducia, creare relazioni.

Concludendo questa prima parte …
Proprio perché la realizzazione di un sito web è uno degli step importanti di una strategia di marketing per psicologi efficace, il nostro consiglio è di evitare il fai da te o quei professionisti che si limitano a farti scegliere tra una serie di template commerciali preimpostati, senza considerare a fondo la valenza etica e deontologica della tua professione. Meglio, invece, affidarsi a una web agency specializzata in realizzazione siti web per psicologi che abbia le competenze per offriti un servizio di copywriting, web design e web development professionale, adeguato e, soprattutto, cucito addosso a te.

Psicologo come promuoversi e ottenere la giusta visibilità online

Avere un sito web ben costruito, a cui hai dedicato molto tempo e continui a dedicarne altro perchè hai deciso di aprire un blog, non rappresenta però il punto di arrivo di una promozione efficace. Se infatti vuoi avere una chiara visione di tutte le strategie che puoi attuare per trovare nuovi pazienti online, c’è un altro aspetto non meno rilevante che è bene che tu conosca: l’importanza di essere visibile su Google e sui social.

Cominciamo da Google.

Google e i motori di ricerca sono degli strumenti di visibilità notevoli, dato che vengono consultati quotidianamente dai tuoi potenziali pazienti per informarsi, cercare risposte e, al bisogno, trovare il professionista più adatto. Essere visibile su Google, nel momento in cui un tuo potenziale paziente ti sta cercando, è ormai una priorità imprescindibile. Come riuscirci però? Sintetizzando, possiamo dire che esistono due modi fondamentali: comparire tra i risultati organici e/o tra i risultati a pagamento delle pagine di ricerca. Analizziamoli insieme.

SEO e Posizionamento organico per psicologi

Per comparire tra i posizionamenti organici di Google è necessario attuare una serie di interventi di ottimizzazione SEO, di Link building e di incremento della popolarità, in relazione alle parole chiave più utilizzate dai tuoi potenziali pazienti nelle loro ricerche, al fine di favorire l’indicizzazione del tuo sito web su Google, rendere ben visibile il tuo studio professionale, incrementare il traffico sul tuo sito web e le richieste di contatto. Tra le diverse strategie che si possono sviluppare, è importante anche non sottovalutare l’utilità della cosiddetta Local SEO, intesa come l’insieme di tutte le attività utili a migliorare il posizionamento del tuo sito web tra le ricerche organiche locali.

psicologo come promuoversi we marketing 01

Insieme al Posizionamento organico e all’ottimizzazione SEO, ci sono poi le strategie utili a renderti visibile tra i risultati a pagamento. Stiamo parlando delle campagne Google Ads.

Campagne Google Ads per psicologi

Si tratta del programma pubblicitario di Google che consente di creare annunci testuali online e renderli visibili proprio nel momento in cui qualcuno sta cercando un professionista come te o un servizio che offri. Con una buona strategia, attuata da un’Agenzia SEO come Gammadesign specializzata in Google Ads, potrai impostare un budget adeguato alle tue esigenze, promuovere velocemente il tuo studio professionale, renderti visibile a breve termine e aumentare il traffico sul tuo sito web.

E i Social?

Per un’attività professionale come la tua, basata sulla relazione psicologo paziente, Facebook e Instagram sono un mezzo di comunicazione e promozione potente, ovviamente se usati ad hoc. I social possono aiutarti a far sapere alle persone non solo che ci sei e chi sei, ma anche e soprattutto quale tipo di supporto psicoterapeutico sei in grado di offrire. A questo scopo è utile pubblicare periodicamente dei contenuti tuoi, mostrarli a più persone, confermare la relazione con i tuoi followers, attraverso una strategia di social media marketing che, in modo mirato, combina la pubblicazione cadenzata di contenuti di qualità e interessanti sui tuoi canali con la sponsorizzazione attraverso campagne di social advertising.

Promuovi il tuo studio 
con le nostre soluzioni di Marketing per Psicologi

Psicologo come promuoversi: un progetto su misura per te

Quanto detto fino adesso, sono solo alcuni consigli e spunti di carattere generale da cui partire se hai deciso di migliorare la visibilità del tuo studio professionale sfruttando le preziose risorse che il web ti offre. Se invece desideri approfondire il discorso nell’ambito di una consulenza personalizzata il nostro ultimo suggerimento è di contattarci direttamente per esporci il tuo progetto. Siamo specializzati in siti web per psicologi, web marketing per psicologi, pubblicità per psicologi e saremo lieti di forniti le informazioni di cui hai bisogno.

Digitalizzazione Azienda

Chiamaci, scrivici, richiedi una call. Siamo qui per Te!

L’innovazione della tua azienda richiede sempre un primo passo. Un atto di coraggio.
Può essere un Logo, un Sito web, una strategia di Web Marketing o di Social Media Marketing. Parlaci del Tuo progetto. Quel passo puoi farlo insieme a Noi!