Rifare un sito web

Restyling sito web: come farlo in modo efficace

Avere un sito web e dimenticarselo per anni, senza accorgersi che anno dopo anno si è trasformato in un relitto alla deriva, non solo oggi non è un’opzione più plausibile per un’azienda o un professionista, ma rischia di trasmettere un rischioso messaggio di trascuratezza, incuria, scarsa professionalità.

Aggiornare periodicamente il proprio sito internet rappresenta infatti un’operazione fondamentale per mantenere un alto livello di interesse da parte dei tuoi potenziali clienti, rimanere al passo con le nuove tendenze del web design, contrastare una concorrenza sempre più agguerrita e digitale. Rifare il sito web costituisce pertanto una strategia essenziale per aumentare la visibilità della propria azienda o studio professionale e l’efficacia del sito stesso.

come rifare un sito web efficace

Restyling Sito web

Rifare un sito web è uno step importante per la crescita del tuo business: sai perchè?

rifare un sito web importanza

Se hai un’azienda o sei un professionista, sai quanto sia importante investire costantemente in tutti gli aspetti rilevanti per la tua crescita: dalla formazione professionale, utile per acquisire nuove capacità e competenze, alla formulazione di nuovi servizi e prodotti. Dall’adozione di strumentazioni all’avanguardia, fino alla costruzione di una reputazione online sempre più forte ed incisiva.
Oggi, infatti, le ricerche su internet e i Social Network rappresentano un’indiscutibile opportunità di crescita e sviluppo che non puoi ignorare se vuoi rendere la tua azienda e il tuo studio professionale attuale e competitivo. A questo proposito, ti sei mai chiesto che percezione avrebbero del tuo brand i potenziali clienti che visitassero in questo momento il tuo sito web, senza poterti conoscere di persona? É una domanda importante che dovresti porti periodicamente!

Innovare la propria azienda, essere i più bravi professionisti del tuo settore non serve a molto se poi non riesci a comunicare queste tue eccellenze in modo adeguato. Attraverso, prima di tutto, un sito web che sia in grado di mantenere la sua efficacia nel tempo per promuoverti al meglio, attirare l’attenzione del tuo target di clienti, trasmettere le peculiarità dei tuoi servizi e prodotti. In un simile contesto, il restyling sito web è una attività necessaria che va pianificata e valutata periodicamente se vuoi trasformare il tuo sito internet da semplice biglietto da visita in uno strumento di visibilità, promozione, front-desk, efficace e, soprattutto, capace di convertire le visite in contatti e vendite.

Come riuscirci, però, senza perdere tempo, denaro e opportunità? Meglio affidarsi a una Web Agency specializzata in Comunicazione digitale e Web Development! Da 18 anni, Gammadesign si occupa di restyling e realizzazione siti web professionali: dal sito vetrina aziendale al sito WordPress CMS, dal sito e-commerce al catalogo web, tutti i nostri progetti di web design sono provvisti dei requisiti essenziali per trasformare il tuo investimento in un sito internet fatto bene, all’avanguardia, utile a far crescere il tuo business e a rafforzare la tua reputazione online!

3 buoni motivi per rifare un sito web … subito!

Le ragioni per pensare seriamente a un intervento di restyling sito web in realtà sono tantissime: il tuo sito internet è vecchio, brutto e lento; oppure, dopo un aggiornamento di WordPress, non funziona più come prima; o, ancora, il conoscente che lo aveva realizzato è irrintracciabile e ora che hai bisogno di apportare una modifica, non sai come fare; ecc., ecc. Ci sono tre casi in particolare però, in cui rifare un sito web è questione di non perdere la faccia e con essa importanti opportunità di vendita.

come rifare un sito web responsive

Sito Responsive Mobile Friendly

Se il tuo sito web non viene visualizzato correttamente dal cellulare, la situazione deve essere risolta quanto prima, dato che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti utilizza lo smartphone per effettuare ricerche su internet. Inoltre, nel 2021 c’è stata la rivoluzione del Google Mobile First Index, il nuovo sistema di indicizzazione con priorità ai contenuti per dispositivi mobili.

come rifare un sito web wordpress

Da Sito statico a sito dinamico CMS

Un sito web regolarmente aggiornato (news, certificazioni pdf, fotogallery, informazioni, ecc.) ti connota come un’azienda e uno studio professionale dinamico e al passo con i tempi. Ecco perchè rifare un sito web statico, sostituendolo con un sito WordPress CMS che ti consente una gestione autonoma dei contenuti è un intervento prioritario.

come rifare un sito web adatto

Il Sito Web non è efficace

Il restyling sito web è indispensabile anche quando il tuo sito internet genera poche visite, e-mail, telefonate, richieste di preventivi, appuntamenti. Questo solitamente si verifica quando il sito web non è più grado di rappresentarti e promuoverti al meglio, non si rivolge al tuo target di clienti ma, soprattutto, quando è poco visibile ai tuoi potenziali clienti e non veicola traffico di qualità.

RIFARE UN SITO WEB

Perchè è meglio affidarsi a una Web Agency?

Se stai pensando di rifare il tuo sito web, non sottovalutare i vantaggi che puoi trarre dall’affidare l’attività di restyling sito web a una Web Agency specializzata come la nostra. Strategie inadeguate di Web Marketing e Comunicazione web possono arrecare più problematiche che benefici.

Lo sviluppo del tuo nuovo sito web professionale, efficace, accattivante e ottimizzato per i dispositivi coinvolge infatti una serie di competenze collaudate a livello di Project Management, Web Design, Web Development, Comunicazione web, Copywriting. Ma anche di Web Marketing, SEO e Web Analytics, nel caso in cui volessi avviare delle strategie di Ottimizzazione SEO e Posizionamento organico per contrastare una concorrenza sempre più agguerrita e trovare nuovi clienti online.

Il lavoro svolto da una Web Agency seria e competente come Gammadesign, ti consentirà quindi di realizzare un sito web progettato per organizzare le informazioni in una struttura chiara e usabile su tutti i dispositivi, valorizzare i tuoi servizi e prodotti, catturare l’attenzione del giusto target di clienti, trasmettere competenza e fiducia, rafforzare la tua reputazione professionale.

come rifare un sito web con web agency
come rifare un sito web requisiti

Affidare il restyling del tuo sito web a dei professionisti specializzati significa infatti usufruire di vantaggi concreti in termini di

01 Analisi e consulenza iniziali
Partendo da un’analisi diagnostica del tuo sito web attuale in termini di contenuti, performance e target di riferimento ti aiuteremo a definire la soluzione web, la struttura, lo stile comunicativo più adatti alle tue nuove esigenze.

02 Progettazione restyling e realizzazione sito web
Una volta definito, il progetto di restyling sito web verrà sviluppato secondo i principi dell’UI design e dell’UX design in relazione ai tuoi obiettivi, alle tecnologie da utilizzare, agli obblighi di legge da rispettare.

03 Promozione e visibilità su internet
L’attività di restyling sito web rappresenta anche un’ottima occasione per avviare una strategia di ottimizzazione SEO e posizionamento organico necessari ad aumentare la visibilità del sito. Convogliare sul sito internet un maggiore traffico di qualità è un presupposto indispensabile per aumentare e-mail, telefonate, richieste e acquisire nuovi clienti.

Iniziamo a lavorare insieme
al tuo Sito Web?

Se hai già un sito che però necessita di un intervento di restyling sito web perchè non porta risultati, non ti rappresenta più, è vecchio, brutto e lento, parlaci del tuo progetto. Ti aiuteremo a farlo decollare.

Restyling Sito web

Tante soluzioni per ogni esigenza

Partendo da un’analisi del tuo sito attuale, la nostra Web Agency è in grado di offrirti una serie ampia e differenziata di soluzioni web, tra cui individuare quella più adatta alle tue rinnovate esigenze di visibilità e promozione. Specializzati in interventi di restyling sito web per aziende e professionisti, ti affiancheremo in ogni fase di sviluppo del tuo nuovo progetto.

strategia siti responsive mobile

SITI RESPONSIVE MOBILE

Grazie ad un design responsive e mobile friendly, qualunque nostra attività di restyling sito web è finalizzata ad ottenere un'esperienza di navigazione ottimizzata per qualunque dispositivo.

strategia siti wordpress

SITI in WORDPRESS

Il restyling sito web è l'occasione giusta per passare da un sito statico ad un sito WordPress CMS, garantendo una maggiore flessibilità nella gestione autonoma dei contenuti.

strategia siti responsive ecommerce

SITI E-COMMERCE

Specializzati in realizzazione siti e-commerce, abbiamo sviluppato una soluzione completa e professionale, che ti consentirà di vendere con successo con il tuo nuovo sito web.

strategia cataloghi online

CATALOGHI ON-LINE

I nostri cataloghi web sono provvisti di schede complete e professionali per offrire una presentazione totalmente rinnovata dei tuoi prodotti.

strategia siti one page

siti one page

Se nel rifare il tuo sito web, desideri passare a una presenza più essenziale, i nostri siti monopagina sono adatti a chi vuole presentarsi in modo professionale ma decisamente più sintetico.

strategia manutenzione assistenza

manutenzione assistenza

A lavoro ultimato, è importante garantire un'adeguata cura del sito web attraverso interventi di assistenza e manutenzione per mantenerlo funzionale ed efficiente nel tempo.

Chiamaci, scrivici, richiedi una call. Siamo qui per Te!

La promozione della tua azienda richiede sempre un primo passo, essenziale per crescere e non restare indietro.
Può essere un progetto di posizionamento su Google, una Campagna Social Ads o una strategia di E-mail Marketing. Parlaci dei Tuoi obiettivi. Quel passo puoi farlo insieme a Noi!

COME RIFARE UN SITO WEB

Fasi di sviluppo di un restyling sito web

Rifare un sito web è un processo importante che può portare a miglioramenti significativi in termini di aspetto, funzionalità e user experience. Esistono diverse fasi che vengono solitamente seguite per effettuare un restyling sito web efficace:

La prima fase del processo di restyling sito web consiste nell’analisi del sito internet esistente. È importante valutare la struttura del sito web, le funzionalità, il design e il contenuto. Occorre identificare ciò che funziona e ciò che non funziona, i punti di forza e le debolezze del sito internet, per capire in che modo migliorarlo a livello di tipologia, organigramma, stile comunicativo. Valutando insieme le opzioni a disposizione, ti forniremo una consulenza web personalizzata per delineare la soluzione più adatta ai tuoi nuovi obiettivi.

Rispetto a qualche anno fa, il tuo nuovo sito internet deve competere con un numero molto più elevato di siti web sempre più accattivanti e visibili. Per questa ragione, in queste fasi di analisi iniziale, è bene effettuare una valutazione aggiornata del tuo mercato di riferimento, per considerare le nuove strategie attuate.

Una volta individuata la tipologia di sito web da sviluppare e il modo in cui i tuoi competitors si stanno promuovendo online, è bene capire chi sono i visitatori del tuo sito internet, cosa cercano e quali sono le loro esigenze. Queste informazioni aiuteranno a creare un sito web che sia capace di rivolgersi in modo coinvolgente ed efficace ai tuoi potenziali clienti.

Dopo aver analizzato il sito esistente e il pubblico target, è il momento di creare un concept per il nuovo sito. Questo deve includere la definizione di una nuova architettura usabile e chiara, il design, le funzionalità e i contenuti del tuo nuovo sito web. Si tratta di una fase d’importanza basilare per lo sviluppo del nuovo sito.

La progettazione grafica è la fase in cui viene creato il design del nuovo sito web che deve essere personalizzato e professionale, originale e coinvolgente ma, soprattutto, in linea con il concept creato in precedenza. In questa fase viene presentato un mockup del nuovo sito web per poi passare allo sviluppo vero e proprio.

Rifare un sito web vuol dire non di rado doverne rivedere anche i contenuti, per veicolare nuove informazioni e adottare uno stile comunicativo in linea con la nuova immagine del tuo brand. A questo scopo, Gammadesign mette a disposizione un servizio di copywriting dedicato: partendo da informazioni ricche e dettagliate sulla tua azienda, sui tuoi servizi / prodotti ci occuperemo di scrivere i testi per tutte le pagine del sito web. Si tratta di contenuti originali, intonati al tone of voice del tuo nuovo sito internet, progettati per infondere fiducia e invogliare all’azione.

La fase di sviluppo è quella in cui il nuovo sito viene effettivamente creato. Vengono utilizzati i linguaggi di programmazione e le tecnologie più adatte al progetto. In questa fase si passa dall’ottimizzazione del CMS WordPress alla creazione del codice HTML/CSS e all’implementazione dei moduli di contatto o dei sistemi e-commerce, ecc.

Dopo aver completato lo sviluppo del sito, è il momento di testarne tutte le funzionalità e i contenuti installandolo su un server locale (accessibile solo da Gammadesign e dal cliente). Questa fase è molto importante per garantire che il nuovo sito internet sia completamente funzionale e che non ci siano problemi tecnici o di usabilità. Una volta completati i test, il sito viene lanciato e reso disponibile al pubblico.

In occasione del restyling del sito web, è bene considerare anche il discorso hosting. Noi come web agency abbiamo optato per un Provider professionale con garanzie di velocità e affidabilità e un Server dedicato. Abbiamo inoltre un servizio e-mail professionale.

Laddove il progetto preveda lo sviluppo di un sito web dinamico (per aggiornare autonomamente i contenuti attraverso l’accesso a un’area amministrativa di back-end), al termine del lavoro, ti forniremo una formazione adeguata a consentirti di modificare testi, foto, file pdf, pagine, ecc. in modo facile e veloce.

Una volta realizzato il sito internet e messo on-line, Gammadesign offre al Cliente un servizio di supporto, assistenza, aggiornamento, gestione e manutenzione finalizzato a preservarne l’efficienza, a evitare problemi di sicurezza e di funzionamento, a migliorarlo o ad accrescerlo nel tempo. Gli interventi di manutenzione possono essere periodici oppure occasionali.

Se il tuo obiettivo è attirare nuovi clienti attraverso internet, creare un sito web bello, professionale e funzionale non basta: è importante che il tuo sito internet sia visibile su Google e/o sui Social per guadagnare traffico / follower e potenziali clienti. Hai bisogno, cioè, di una strategia di Web Marketing e/o Social Media Marketing adeguata alle tue esigenze.

Rifare un sito web prezzi

Quanto costa il restyling sito web?

Rifare sito web prezzi

Dipende!
I fattori che influenzano il lavoro di restyling di un sito web sono molteplici ed estremamente diversificati: dal tipo di sito web (sito statico o sito dinamico? Sito one page o catalogo web?), alla gamma di funzionalità, fino agli interventi necessari per renderlo più visibile su Google e i motori di ricerca.

Per questo motivo, non possiamo in questa sede fornirti prezzo “bell’e che pronto”: ogni nostro sito web viene sviluppato da zero, senza l’impiego di template commerciali “preimpostati”, ma valutando caso per caso, design, funzioni e tipologia di sito internet più indicati. Siamo, infatti, convinti che quello che serve davvero alla tua azienda o al tuo studio professionale non sia un sito web fatto con lo stampino, alla velocità della luce e al prezzo più basso, ma un progetto personalizzato in base alle tue esigenze di business e di budget!

Contattaci adesso

Compila il form per richiedere una consulenza gratuita